CONSULENZA E MUTUO |
CONSULENZA E MUTUO |
La società di consulenza Star Service General Consulting offre ai propri clienti un competente servizio economico/finanziario, fondamentale nella scelta della soluzione di mutuo più idonea alle esigenze di ciascuno.
Se hai acquistato casa e devi accedere ad un mutuo, ma non sai che prodotto scegliere, rivolgiti al team di Star Service per una consulenza mirata ed affidabile, il cui scopo è garantirti trasparenza e zero sorprese.
Star Service propone le seguenti tipologie di mutuo:
Mutui 100% Valore Immobile
Mutui 100%
Mutui Tasso Fisso (massimo 30 anni)
Fissa subito un appuntamento con il team di Star Service per scoprire qual è il mutuo che fa al caso tuo.
Il Mutuo: di cosa si tratta?
Il mutuo è un tipo di contratto attraverso il quale un soggetto (banca), detto mutuante, consegna ad un altro soggetto (acquirente), detto mutuatario, una certa somma di denaro in prestito, che la seconda parte è obbligata a restituire alla scadenza prefissata.
Il mutuo più comune è quello bancario, richiesto nella compravendita di immobili o nella ristrutturazione di edifici.
Un particolare tipo di mutuo immobiliare (collegato cioè all’acquisto di un bene immobile) è il mutuo fondiario, dotato di particolari caratteristiche: durata superiore ai 18 mesi e rapporto tra somma mutuata e valore della garanzia non superiore all’80%.
Mutui per Liquidità
Il mutuo per liquidità è la soluzione più indicata se hai bisogno di una certa somma di denaro per realizzare un progetto importante. Richiedendolo, infatti, potrai affrontare spese di diversa natura: sanitarie, universitarie o altro.
Per richiedere il mutuo per liquidità è necessario ipotecare un immobile a garanzia del capitale erogato dalla banca, oltre a dimostrare un’affidabilità finanziaria che consenta di rimborsare il mutuo successivamente.
Normalmente, il tasso di interesse connesso a questo mutuo è più vantaggioso di altri, nonostante possa comunque risultare più elevato di quello erogato per l’acquisto o costruzione di un immobile.
Mutui a Rata Costante
Il mutuo a rata costante è un finanziamento a tasso variabile, il cui importo delle rate mensili è fisso per tutta la durata del finanziamento.
Ciò che varia è la scadenza del prestito, per effetto del mutamento dei tassi di interesse. L’aumento (o diminuzione) del tasso base si riflette sulla durata del finanziamento, che si allunga o si accorcia, mentre l’importo della rata viene fissato all’inizio e, salvo casi particolari, non muta.
Questo mutuo è un buon compromesso tra la certezza della rata e la convenienza di avere un tasso adattabile all’andamento del mercato. Fissando la rata, infatti, si rendono più appetibili i mutui per coloro che temono un aumento del tasso che impedisca loro il pagamento regolare.
Surroga / Sostituzione / Rinegoziazione
La surroga (o portabilità) del mutuo è una procedura introdotta nel 2007 con la Legge Bersani, grazie alla quale si può trasferire il proprio mutuo dalla banca con la quale lo si è stabilito ad un secondo istituto a costo zero.
La surroga consente di modificare i parametri del mutuo, senza variare il debito, rendendolo molto appetibile.
Se invece si necessita di ulteriore liquidità, è possibile richiedere la sostituzione per estinguere il mutuo: essa prevede una procedura diversa dalla precedente e comporta qualche costo aggiuntivo.
Infine, la rinegoziazione del mutuo cambia le condizioni del contratto ed è una pratica a costo zero, utile per evitare di sottostare ad oneri finanziari sconvenienti e pesanti da sostenere. È una possibilità concessa dalle banche che consente di non perdere il rimborso delle rate.
Rinegoziando il mutuo cambiano le condizioni, in quanto sono mutate le condizioni economiche del contraente.