PRATICHE CATASTALI ED EDILIZIE |
PRATICHE CATASTALI ED EDILIZIE |
Al fianco della consulenza economico/finanziaria, la Star Service si occupa di affiancare i propri clienti nel disbrigo di pratiche catastali, edilizie, immobiliari ed amministrative.
Scegli la trasparenza e la serietà del personale di Star Service per il corretto espletamento delle pratiche necessarie ai tuoi progetti.
Il personale, qualificato e competente, è lieto di assistere i propri clienti per qualunque tipo di informazione in merito a:
Verifiche ipotecarie
Pratiche catastali
Allineamenti
Aggiornamenti
Pratiche amministrative
Pratiche edilizie
Sanatorie
Catasto e Pratiche Catastali
Il catasto edilizio è un registro nel quale si elencano e descrivono i beni immobili (sia pubblici che privati), individuandone i confini, le parti in comune e le proprietà esclusive, nonché i dati anagrafici dei proprietari (attuali e precedenti) e le rendite, necessarie al calcolo delle tasse e delle imposte.
È un insieme di documenti, atti e mappe che descrivono il bene immobile, il nome dei possessori e le rendite. Queste ultime, in particolare, consentono di calcolare tasse e imposte.
La visura catastale è un documento che contiene tutte le informazioni registrate presso il catasto, relativamente ad un immobile (fabbricato o terreno) situato sul territorio italiano. Rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, contiene dati che possono riguardare tutti i beni immobili di proprietà di un soggetto fisico o giuridico.
La visura catastale consente ai soggetti, sia privati che giuridici, di reperire le informazioni catastali sugli immobili ed ha quindi un’utilità prevalentemente informativa.
I dati in essa contenuti, infatti, non possiedono valenza legale, poiché il catasto non è un ente probatorio. Per far valere un certo diritto su un immobile, quindi, è necessario reperire la proprietà presso la Conservatoria dei registri immobiliari del luogo nel quale si trova il bene.
Visure Ipotecarie
La visura ipotecaria, o ipocatastale, consente di determinare se un soggetto, fisico o giuridico, risulta o meno intestatario di un bene immobile, attraverso il controllo delle trascrizioni a favore di tale soggetto.
Inoltre, grazie alla verifica della visura catastale, è possibile individuare eventuali gravami sugli immobili, tra cui figurano ipoteche e citazioni.
Il rogito
L’atto notarile, o rogito, è un documento redatto dal notaio che prova legalmente gli atti giuridici confermati da quest’ultimo, perché avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.
Nella maggioranza degli ordinamenti giuridici, ad esclusione dei Paesi del Nord Europa, l’atto notarile è considerato pubblico: questo significa che qualsiasi contratto, redatto dal notaio, non è soggetto ad una valutazione discrezionale da parte del giudice.
Pratiche Edilizie
Le pratiche sono necessarie a denunciare al Comune di competenza l’effettivo inizio dei lavori e a dichiarare che il progetto delle opere edilizie è lecito, sicuro e studiato nei minimi dettagli da professionisti del settore.
Ogni intervento edilizio prevede la realizzazione di un progetto preliminare e l’espletamento della documentazione obbligatoria al principio e all’esecuzione dei lavori. In particolare, le pratiche necessarie sono:
DIA (Denuncia Inizio Attività)
CIL-CILA (Comunicazione Inizio Lavori – Comunicazione Inizio Lavori Asservata)
SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività)
Permesso di Costruire